140 g di farina autolievitante
2 uova
1O0 g di burro più quello per ungere
110 g di zucchero un cucchiaio di caffè ristretto
100 g di ricotta morbida un cucchiaio di zucchero a velo
1 fialetta di essenza di vaniglia cacao in polvere per spolverizzare
Mescolate il burro, lasciato precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad avere un composto soffice e omogeneo. In una ciotola sbattete le uova intere con una forchetta fino a renderle spumose. Unite poco alla volta le uova al composto di burro e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unite quindi la dose di caffè e cominciate ad aggiungere la farina, mescolando bene il tutto. Prelevate con un cucchiaio il composto ottenuto e suddividetelo in ognuna delle sei forme dello stampo per muffins che avrete leggermente unto con il burro.
Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti o finché uno stecchino introdotto al centro di un muffin ne esca perfettamente pulito e asciutto. Toglieteli quindi dal forno, estraeteli dallo stampo e fateli raffreddare su una gratella. Nel frattempo sbattete in una ciotola la ricotta con la vaniglia e lo zucchero a velo. Distribuite quindi il composto ottenuto a cucchiaiate su ogni muffin e spolverizzate la superficie con una piccola passata di cacao in polvere.
IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO
Se, aggiunte le uova, il composto risultasse troppo liquido, unitevi un po' di farina fino a renderlo morbido e compatto